Vendere online: le novità di Google

Vendere online le novità di Google per il tuo negozio - Gianluca Guerra Trieste

Google ha pubblicato oggi un articolo con alcune novità molto interessanti per accrescere il tuo business ed il tuo negozio online.

Il settore del commercio al dettaglio ha dovuto affrontare molte minacce nel corso degli anni, che si sono solo intensificate durante la pandemia di Coronavirus. 

Con i negozi fisici chiusi, il commercio digitale è diventato un’ancora di salvezza per i rivenditori. E man mano che i consumatori acquistano sempre più online, cercano non solo elementi essenziali ma anche cose come alimentari, giocattoli, abbigliamento e articoli per la casa. Mentre ciò rappresenta un’opportunità per le aziende in difficoltà di riconnettersi con i consumatori, molti non possono permettersi di farlo su larga scala.

Alla luce di queste sfide, Google sta promuovendo dei piani per consentire ai commercianti di vendere gratuitamente su Google. 

A partire dalla prossima settimana, i risultati della ricerca nella scheda Google Shopping consisteranno principalmente in elenchi gratuiti, che aiuteranno i commercianti a connettersi meglio con i consumatori, indipendentemente dal fatto che facciano pubblicità su Google.

 

Le novità di Google per il tuo negozio e la tua impresa - Gianluca Guerra

Google Shopping per negozi e aziende

Con centinaia di milioni di ricerche sugli acquisti su Google ogni giorno, sappiamo che molti rivenditori hanno gli articoli di cui le persone hanno bisogno in magazzino e pronti per la spedizione, ma che non sono visibili sui motori di ricerca online.

Per i rivenditori, questa modifica implica la possibilità di visibilità e di esposizione gratuita a milioni di persone che visitano ogni giorno Google per le loro esigenze di acquisto. 

Sostanzialmente la più grande vetrina che tu abbia mai avuto e che mai potrai avere per il tuo negozio! Ma sei pronto a tutto questo?

Per gli acquirenti, significa più prodotti da più negozi, rilevabili tramite la scheda Google Shopping. Per gli inserzionisti, ciò significa che le campagne a pagamento possono ora essere aumentate grazie alla presenza gratuita su Google Shopping.
Se sei già utente del Merchant Center e degli annunci Shopping, non devi fare nulla per sfruttare gli elenchi gratuiti. Per i nuovi utenti di Merchant Center, Google continuerà a lavorare per semplificare il processo di catalogazione e archiviazione dei prodotti.

Aggiorna il tuo negozio a Google Shopping

Questi cambiamenti entreranno in vigore negli Stati Uniti entro la fine di aprile e orientativamente verranno ampliati a livello globale entro la fine dell’anno.
Se hai bisogno di un consulente per rendere visibile tutti i prodotti che hai in magazzino e che vuoi vendere online, contattami subito! Abbiamo tempo per trovarci pronti a questa nuova grande opportunità di vendita. Ma non sprechiamolo!

Google sta anche dando il via a una nuova partnership con PayPal per consentire ai commercianti di collegare i loro account per accelerare il processo di onboarding e migliorare il processo di acquisto per tutti i tuoi clienti.

Google continua inoltre a lavorare a stretto contatto con molti dei suoi partner che aiutano i commercianti a gestire i loro prodotti e inventario, tra cui Shopify, WooCommerce e BigCommerce, per rendere il commercio digitale più accessibile per le aziende di tutte le dimensioni.

Le soluzioni durante questa crisi non sono veloci o facili, ma spero di poterti offrire delle soluzioni e di fornire una misura di sollievo alla tua impresa o al tuo negozio per gettare le basi per un ecosistema di vendita al dettaglio più sano in futuro.

Meglio prevenire, leggere il presente e farsi trovare pronti nel futuro!

Qui trovi l’articolo completo di Bill Ready: It’s now free to sell on Google.

© Gianluca Guerra - Web Marketing & Social Media Trieste​

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